Il sito è in costante aggiornamento. Vi invitiamo a tornare anche nei prossimi giorni. Grazie
previous arrow
next arrow
ArrowArrow
Slider

Associazione “La Domus”

ASSOCIAZIONE “LA DOMUSORGANIZZATRICE DEL FESTIVAL PONTINO DEL CORTOMETRAGGIO:

L’Associazione No Profit di Promozione Socio-Culturale è stata costituita nel 1998 ma ha operato precedentemente sotto il nome di “Domus Mea” fondata dalla nostra Presidente Emerenziana Drigo nel 1984. Da allora moltissimi corsi e attività hanno dato origine a nuove realtà culturali locali ora affermate.

Tra le finalità dall’associazione “LA DOMUS”: favorire aggregazione, socializzazione e integrazione di ragazzi ed adulti. Il suo motto fin dai primi anni è stato: “Crescere Insieme Sempre…”.

Realizza mostre, spettacoli, rassegne cinematografiche con particolare attenzione alle nuove sensibilità, per valorizzare il territorio con un apporto di stimoli culturali validi ed aggreganti. Tra le varie numerosissime attività ed eventi, fin dalla sua prima costituzione nel 1984, quando a Latina mancavano del tutto luoghi di aggregazione e crescita culturale e sociale, ha organizzato nelle sue 4 sedi, decine di CORSI e laboratori di diversa natura, tenuti da docenti e insegnanti professionisti, quali ad esempio lingue (araba, inglese, francese), ceramica, danza, danze caraibiche, danza classica e moderna, danze popolari, teatro per ragazzi e adulti, laboratori artigianali (cartapesta, gioco e creatività, corso di maschere, burattini, gommapiuma, patchwork), informatica, seminari di medicina naturale, educazione ambientale in collaborazione con Legambiente e altre realtà, poesia, sport vari (karate, judo, mini-basket, ginnastica, pallavolo, ping-pong, e altri), corsi di musica, laboratori musicali per bambini, ragazzi, e adulti,guida all’ascolto musicale, musicoterapia, solfeggio, e diversi strumenti musicali (tra cui pianoforte, sax tenore e soprano, tromba, trombone, clarinetto, basso, coro, chitarra classica ed elettrica, batteria, percussioni, ecc), fotografia, pittura, arti visive, seminari e incontri dedicati al benesserepsico-fisico, tai chi chuan, ginnastica dolce, yoga, corpo e coscienza, e molti altri.. centri di ascolto, sportello per genitori in difficoltà, mercatino del baratto e dello scambio, porta party, conferenze, tavole rotonde, INCONTRI di sensibilizzazione al sociale e non solo, cultura, e coinvolgimento di associazioni e “risorse pontine”.

L’associazione ha organizzato incontri, cineforum tematicicon dibattiti e approfondimenti, attività estive formative per ragazzi, attività di sostegno scolastico.

Ha inoltre realizzato il Laboratorio BLUE SOUL BAND costituito da 20 ragazzi che si sono formati nei corsi dell’associazione stessa, con insegnanti professionisti e rinomati, imparando a suonare sax, clarinetti, batteria, trombe, chitarre elettriche, tromboni, tastiere, voce, basso. La Big-Band si è esibita in molti eventi (tra cui diversi istituzionali) suonando jazz, jazz-rock, funky, evergreen, latinoamericani, rhythm&blues.  

Ha organizzato MOSTRE collettive (“Pittori in Erba dai 30 Anni in Su” e “27 Autori Per 100 Scatti” sono state le prime esposizioni collettive aggreganti a Latina), organizzato per anni interessanti uscite e viaggi in Italia e all’Estero. Ha realizzato SPETTACOLI multi-tematici con contaminazioni interdisciplinari e interazioni tra diverse arti, coinvolgendo professionisti del territorio. Spettacoli e saggi di fine anno, alcuni di Beneficenza (a favore di Telethon, associazione ALA, Centro Ricerca per la Fibrosi Cistica, Tribunale per i Diritti del Malato,…).

Sue ideazioni più recenti “Al Cinema Con i Nonni” e “Periferie Culturali”, in collaborazione con Comuni, Istituti Scolastici, Centri Sociali. Coerente con i suoi principi statutari, vuole collaborare con le istituzioni locali e con quanti intendano migliorare la qualità della vita cittadina, mettendo a disposizione le competenze e le risorse che le sono proprie.

Attraverso il Festival Pontino del Cortometraggio “LA DOMUS” ha FORMATO ragazzi e ragazze per la progettazione e la realizzazione di eventi strutturati e articolati. I ragazzi sono stati coinvolti in tutte le fasi e gli aspetti necessari alla realizzazione di una edizione del Festival. Diversi Istituti Scolastici hanno scelto il nostro Festival per i Crediti Formativi e per l’Alternanza Scuola-Lavoro.

“La Domus” è accreditata per accogliere e formare giovani ragazzi del Servizio Civile Nazionale.

“La Domus” ha ideato e realizzato inoltre indagini statistiche: “I bisogni delle donne a Latina”, e precedentemente “Razzista io?” indagine su un campione di 7 classi quinte di 7 scuole superiori dall’Agrario al Classico di Latina, da cui sono emersi dati interessanti. Le analisi, i grafici, i dati e le slide sono a disposizione di chi ne facesse richiesta.

Fin dalla sua origine nel 1984, l’associazione ha avuto una media annuale di circa 350 soci iscritti.Ha partecipato e vinto Progetti Regionali ed Europei.