Brochure Sintesi Video Foto
Il sito è in costante aggiornamento. Vi invitiamo a tornare anche nei prossimi giorni. Grazie
previous arrow
next arrow
ArrowArrow
Slider

10° Edizione del Festival Pontino del Cortometraggio

Alcuni Registi Italiani insieme a una Regista venuta a Latina dall’Egitto per assistere al Festival. Tra loro e lo staff momenti di vera amicizia nonostante le differenze culturali e linguistiche. Foto scattata prima dell’inizio di una serata.

BROCHURE DEL PROGRAMMA

Per ingrandire usa lo strumento Zoom in basso a destra

L’EDIZIONE IN SINTESI

Clicca sulla locandina per ingrandire

Festival Pontino del Cortometraggio 10^ Ed. 698 cortometraggi pervenuti da 47 nazioni. Generi: Fiction; Animazione; Documentario Breve; Spot Social-Novità VideoArte. 62 selezionati. Per promozione turismo culturale Giardini del Palazzo Comunale. Ospiti Mario Balsamo, Massimo Ferrari, Gianfranco Pannone, Valentina Carnelutti, Prof. Giacomo Ravesi (Università Roma Tre). Forte incremento di pubblico anche non residente 4500. 9 PREMI da Giuria Tecnica, del Pubblico e dei Giornalisti. 95601 accessi al sito. 5 Laboratori gratuiti per giovani del settore. Effetti Collaterali 2 giorni: Che Cosa è Video Arte a cura del Prof. Ravesi e 80′ di regia Pontina. Aspettando Il Festival 15/18 Aprile 2014 con Cinedeaf (Festival Internazionale del Cinema Sordo) e lo Spiraglio Film Festival (Festival della Salute Mentale) in rete presso il Cinema Oxer. 3 SEMINARI: Gianfranco Pannone (Il Doc. Breve), Marco Onorato (Dalla Pellicola al Digitale), Clemente Pernarella (L’interprete e il Linguaggio-L’attore in Italia dal Teatro al Set). Registi ospiti dall’estero (Egitto, Germania, Spagna).


Dopo l’anteprima del 1 e 2 novembre che ha celebrato le edizioni precedenti, apre ufficialmente il X Festival Pontino del Cortometraggio, organizzato dall’Associazione pontina La Domus.
Un traguardo importante, quello della decima edizione, che ha visto crescere la manifestazione di anno in anno fino arrivare a questa edizione alla partecipazione di ben 500 corti provenienti da 47 paesi di tutto il mondo.

La kermesse si è svolta da mercoledì 12 a domenica 16 novembre presso il Teatro Moderno di Latina, sotto la guida della giuria composta da Paola Populin (presidente), Gaia Capurso, Stefano Dubay, Massimo Palumbo, Giada Prandi e Stefano Switala che ha osservato attentamente i 41 corti selezionati, 11 dei quali provenienti da Francia, Spagna, Grecia, Ungheria ed Egitto.

La prima e la terza serata sono state dedicate alle tematiche d’impegno sociale con la rassegna Corto Social, durante la quale si è dato risalto a situazioni estreme che ancora oggi tormentano popolazioni intere, e si è dato voce a quelle proteste che troppo spesso non vengono ascoltate. La manifestazione inoltre è stata impreziosita da una conferenza sul tema dell’immigrazione e la mostra Diritti Negati – Unchildren.

La serata del 13 novembre ha avuto come tema principale i luoghi, le tradizioni, la quotidianità dell’Africa con Corto Africa, tema scelto quest’anno. Momento particolare è stato quello di sabato sera con Corto Donna, durante il quale saranno proiettati cortometraggi sul mondo delle donne, a tal proposito nel foyer del Teatro Moderno è stato istituito per tutta la durata della manifestazione un Book Corner della libreria La Feltrinelli gestito dal Centro Donna Lilith per diffondere e promuovere una cultura al femminile.

La serata di domenica è stata dedicata alle premiazioni: Premio Miglior Cortometraggio Sociale, Premio Miglior Corto Donna, Premio Miglior Corto Africa, Premio “Sergio Ban” per la Miglior Fotografia, Premio “Tonino D’Erme” per la VideoArte, che ha ricevuto anche dei compensi in denaro, oltre alle menzioni speciali: Miglior Regia Femminile, Miglior Fotografia, Miglior Animazione, Menzione del pubblico, Miglior Corto Lazio, dal pubblico, Corto Press.

Tanti gli ospiti che durante la kermesse si sono interfacciati attivamente con il pubblico: Mario Balsamo, vincitore del premio per il Miglior film al Torino Film Festival, Stefano Dubay, vincitore dell’Oscar per la migliore modellazione 3D del film Walt Disney “Frozen, inoltre Juri Fantigrossi e Fulvio Risuleo visti recentemente a Cannes.

Grande spazio anche a Festival amici come CINEDEAF-ENS Latina, Visioni Fuori Raccordo Film Festival, Lo Spiraglio, A Corto di Donne e alle associazioni del territorio che si sono distinte per le loro attività culturali e umanitarie: Latitudine Teatro, Dokita gruppo di Latina, BICYCLE X HUMANITY, P.O.M.M. Piccola Orchestra delle Musiche del Mondo, Danzarte.

Fonte: http://www.latinatoday.it/eventi/fiere/festival-pontino-cortometraggio-latina12-16-novembre-2014.html

ALCUNI VIDEO

ALCUNE FOTO